Rubrica: un week end e un libro.

Rocchette di Fazio: il borgo incantato.

Rocchette di Fazio: Torretta con orologio.
Foto di Giuseppe Guerrin
i.

Rocchette di Fazio è un suggestivo borgo medievale che sorge nel comune di Semproniano in provincia di Grosseto. Un luogo raccolto e scenografico al tempo stesso, nel cuore della Maremma, al di fuori delle rotte turistiche più note.
Arriviamo in moto, stimolati anche dalla voglia di fotografare un angolo un po’ insolito, in una mattina di inizio estate. Il tragitto che conduce da Grosseto all’incantato paese, attraverso il territorio di Scansano, il suo Parco eolico e Murci, è una delizia per gli amanti delle due ruote. La strada, limitrofa al fiume Albegna, si srotola sinuosa e accattivante, immersa nel verde.

Le misure restrittive a causa del coronavirus sono state allentate. Si inizia di nuovo a respirare aria di libertà e normalità. E’ eccitante…, siamo euforici!

La prima sensazione che colpisce arrivati nella piazzetta del borgo è il silenzio, la pace e i ritmi lenti di vita dei pochi residenti.

Abitazione privata con affaccio sulla via che conduce alla chiesa.
Foto di Giuseppe Guerrini.

In base ad alcune letture fatte, ero a conoscenza della particolarità di questo piccolo borgo. La sua posizione è sempre stata strategica fin dal tardo Medioevo, tanto che già durante il XIII secolo risultava essere uno dei più importanti fortilizi per gli Aldobrandeschi, di cui oggi rimane la poderosa rocca. Da lì è possibile ammirare un fantastico panorama che può spaziare fino all’Argentario.

Porzione delle mura della Rocca Aldobrandesca
Foto di Giuseppe Guerrini

Ma l’elemento di maggior fascino e mistero è senza dubbio la presenza di tracce che legano inconfutabilmente il paese con l’Ordine dei Cavalieri Templari. Un legame che si respira e si percepisce ad ogni angolo. Alcuni arcani simboli di questi monaci guerrieri sono chiaramente visibili sulle mura e sul portale della chiesa. In particolare, proprio le mura potrebbero celare una testimonianza importante. Sulle sue pietre si ritrovano la tipica croce dell’Ordine, l’Agnus Dei, l’effige di Bafometto e, soprattutto, alcune lapidi. Su una di queste è riportata la scritta: “M Ch tep, S Spo”. Decriptando le abbreviazioni: Militia Christi Templi, Sancto Sepulcro. Un’altra lapide accanto farebbe risalire la fine dei lavori di costruzione al 1330. Ciò confermerebbe l’ipotesi che i Cavalieri Templari continuassero ad operare anche dopo la soppressione dell’ordine nel 1312.

Particolare del portone della chiesa con la croce dell’Ordine dei Cavalieri Templari.
Foto di Giuseppe Guerrini

Rocchette di Fazio è quindi un luogo carico di fascino, mistero, storie e leggende, che coniuga le bellezze del territorio con la possibilità di fare un bagno refrigerante nelle acque trasparenti del fiume Albegna. E perché no! Si può concludere la giornata nell’unica trattoria del borgo, proprio sulla piazzetta principale. L”’Osteria il Piccolo Borgo” offre piatti tipici accompagnati da un ottimo vino locale. Noi ci siamo fermati a mangiare lì, assaporando, oltre al buon cibo, le immagini viste e già fissate nel libro dei ricordi.

Il menù dell’Osteria il Piccolo Borgo

Per chi desiderasse scoprire altri scatti del fotografo Giuseppe Guerrini: https://www.instagram.com/joeguerrini/

Il libro suggerito per chi decide di visitare Rocchette di Fazio è “Storia antica e moderna dell’Ordine del Tempio“.

Immagine di copertina

Sinossi

Questo volume percorre 900 anni di storia dei Templari. Dalle condizioni storiche che ne hanno determinato la nascita fino alla sua soppressione nel 1312. Dopo tale data l’Ordine entrò in un periodo di clandestinità e numerosi altri Ordini vennero creati in molti stati europei per proteggere i Cavalieri superstiti. La trattazione arriva ai giorni nostri con rivelazioni importanti sul fenomeno del Neo-Templarismo.

Dettagli libro

TitoloStoria antica e moderna dell’Ordine del Tempio
Autori Stelio W. Venceslai, Filippo Grammauta, Filippo Tarantino, L. Fratini
EditoreNisroch
FormatoLibro
Pagine470
PubblicazioneSettembre 2018
Prezzo25 euro
Link di acquisto
https://www.amazon.it/Storia-antica-moderna-dellOrdine-Tempio/dp/8894168301

5,0 / 5
Grazie per aver votato!